Nel Parco del Mincio la natura regna sovrana: dai caratteristici fiori di loto mantovani alle varie specie animali più o meno rare, dai pezzi storici che si affacciano sulle rive del fiume, come chiese e monumenti, agli elementi artistici caratteristici mantovani. Il Parco del Mincio vanta un insieme di territori tutelati dall’UNESCO: ne fanno parte alcune aree di Mantova, Curtatone, Porto Mantovano e Rodigo, un insieme di luoghi verdi che racchiudono in sé molti tesori.
Armatevi di macchina fotografica e provate ad immergervi nella natura dei laghi di Mantova: le gite in battello sono un’esperienza unica organizzata da Gabriele Spadi ed Ettore Mantovanelli, due barcaioli nati e cresciuti lungo le sponde del fiume.
Vi imbarcherete tra gli innumerevoli canneti e ninfee, lentamente, ascoltando i rumori della natura e osservando i suoi movimenti. Da non perdere l’incredibile scenario del sole al tramonto: quando si specchia sull’acqua crea spettacolari giochi di luce tra l’azzurro del cielo, il rosso
del sole e le ombre dei vari uccelli che nuotano indisturbati lungo il fiume.
Le escursioni lungo il fiume vengono organizzate da Marzo a Ottobre partendo dalle Grazie di Curtatone, antico borgo di pescatori e meta di vari pellegrinaggi. Le gite sul Mincio sono sia per singoli sia per gruppi numerosi. I Barcaioli ci tengono molto a mostrare la bellezza e la ricchezza del loro fiume: sono disponibili a creare programmi personalizzati e sono attrezzati per persone con disabilità.
Approfitta degli eventi estivi per goderti una giornata indimenticabile lungo le rive del Mincio: immergiti nella sua tranquillità e circondati di ninfee e natura per qualche ora.