Per chi proviene da nord:
A22 AUTOSTRADA MODENA-BRENNERO uscita Mantova nord a San Giorgio, direzione Mantova, poi direzione Cremona per 9 km, oppure Strada Statale Verona-Mantova, poi direzione Cremona.
Per chi proviene da sud:
A22 AUTOSTRADA MODENA-BRENNERO uscita Mantova sud a Bagnolo San Vito, attraversamento di S. Biagio, Pietole, Cerese di Virgilio, tangenziale sud direzione Cremona, oppure Strada Statale della Cisa, Parma-Mantova sino a Cerese di Virgilio, tangenziale sud direzione Cremona, oppure S.S. Sabbionetana sino a Mantova.
Per chi proviene da est:
Strada Ostigliese fino a Mantova, poi direzione Cremona, oppure Strada Statale Romana da San Benedetto Po, attraversamento di Bagnolo San Vito, San Biagio, Cerese, tangenziale sud.
Per chi proviene da ovest:
Strada Statale Cremona-Mantova, attraversamento di Castellucchio, a 4 km Grazie, oppure Strada Statale Brescia-Mantova attraversamento di Castiglione D/S, Guidizzolo, Goito, a destra direzione Rivalta sul Mincio, poi Curtatone.
A 100 mt dal Santuario ampi parcheggi. A 100 mt dal Santuario vasta area attrezzata per camper.
Ferrovie dello Stato: Milano-Mantova, Verona-Mantova, Modena-Mantova
FER: Ferrara-Suzzara, coincidenza Suzzara-Mantova
poi autolinee, taxi, noleggio biciclette a Mantova.
Aeroporto Catullo di Verona (km. 40), poi treno, autobus, taxi.
Discesa del fiume Mincio con partenza dal Lago di Garda Risalita del Lago Superiore con partenza da Belfiore (Mantova) Attracco al pontile delle Grazie.
Pista ciclabile da Mantova
Pista ciclabile da Rivalta sul Mincio.
Non è consentito ai pullman di accedere al piazzale del Santuario. Essi possono sostare per lo scarico/carico dei pellegrini, nell’ampio parcheggio all’inizio dell’abitato, distante 200 metri dalla Basilica.
L’ingresso al Santuario è gratuito. I pellegrini possono liberamente entrare, mantenendo il silenzio, per rispetto al luogo e a coloro che stanno pregando. Per questa ragione si chiede di sospendere le visite durante le celebrazioni.
Per i gruppi accompagnati dal proprio sacerdote, è possibile celebrare la S. Messa: al mattino, dal lunedì al sabato, in un orario compreso tra le 9:00 e le 11:00; al pomeriggio, dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le 15:00 e le 16:00.
È possibile consumare un pranzo al sacco: in caso di bel tempo, nel parco retrostante il Santuario, detto Riva della Madonna; in caso di mal tempo, nella sala del pellegrino, fino ad un massimo di 50 persone, accessibile dal chiostro del Santuario. Se non si pranza al sacco, nel borgo delle Grazie, sono presenti 4 ristoranti ai quali rivolgersi per concordare menù e costo.
I sacerdoti e i collaboratori del Santuario sono disponibili ad illustrare la storia relativa alla sua costruzione, ad offerta libera, (destinata alle opere di mantenimento e restauro), per gruppi di almeno 30 persone, compatibilmente con i loro impegni di ministero.
Arrivando all’ingresso del Santuario, nel portico di sinistra, vi è il luogo raccolto, dove si possono accendere le candele e sostare per una breve preghiera.
Vicino all’ingresso esterno del chiostro del Santuario, si trova il punto-vendita di articoli religiosi. Aperto la domenica e nei giorni in cui vi sono pellegrinaggi, vi si possono trovare: oggetti di pietà (corone del rosario, medagliette, immaginette, statuette della Madonna, di angeli e di alcuni santi, ecc.), libretti-guida alla storia e visita della Basilica, e quant’altro di attinente al luogo.
Nel piazzale del Santuario sono presenti i servizi igienici. Per ulteriori informazioni, telefonare allo 0376 349 002, o al numero indicato in segreteria telefonica.